Recensioni

UN'ARTISTA FERITA

Personalità inquieta, animata da sicuro gusto estetico, Vanea Parmiggiani va da anni battendosi per raggiungere sul versante dell'arte la formula che "il mondo possa aprirle": Forse è una lunga ininterrotta favola quella che vuoi  rappresentarci, dove ai ricordi dell'infanzia si sovrappongono suggestioni
culturali di varia provenienza, sintesi scavate da una fantasia indocile, emblemi magici che l'artista spoglia per ridurli all'essenziale. Ecco, Vanea cerca nell'essenzialità della forma le proprie verità. C'è in lei un abito di eleganza e di gentilezza che nasce dalla misura di un animo sensibile e raggiunge il più felice effetto col moto più lieve. Mi ritrovo a non saper distinguere bene la pittrice dalla scultrice, tanto è affine e coerente la partecipazione in entrambe le tecniche.
Affiorano sovente senza recar danno alcuno, echi della pittura plastica e pittorica del Novecento, dove De Lirico, Carri, Moore, Piccasso e altri, perfino Brancusi lasciano una lieve traccia del loro passaggio, è ma soffio che giova a riscontro di una valenza artistica molteplice. Irrequieta, indocile, si dica di Vanea ciò che si vuole, ma l'artista è li, vera, forte, risoluta, sincera, un poeta ferito in un mondo ingiusto e crudele.

Dr. Giorgio Ruggeri - Bologna



There is in her her aura of elegance and Kindness that wells up from a sharp spirit which is at its most artistically effective when applying just the lightest of  touches. It is almost impossible to distinguish the painterfrom the sculptress, so fine and coherent is her mastery of both tecniques.

Dr. Giorgio Ruggeri - Bologna


...La purezza delle sculture è gioiosa: si avverte il fascino sottile, penetrante di chi ammira la forma come veritiera espressione del bello.
Le opere dell 'artista appartengono al mondo classico, al quale si è ispirata sia con la pittura che con la scultura, offrendo dolci rappresentazioni ai volti femminili e sapiente austerità a quelli maschili... Le forme solenni e ieratiche alludono quindi ad un mistero, un segreto inesprimibile che la forma scultorea cerca di possedere e di fermare, di raggiungere e di toccare...

Prof Mario Vigna — Faenza

Vanea Parmiggiani is a rarity, an artist who can metamorphose from born sculptress at will, production solid, often multisided, surrealist form. Yet there is no lack of classical pieces either, beauteous portraits inspired by finest tradition.

Prof Mario Vigna Faenza.


...Le radici pittoriche dell'artista affondano su forme e volumi sui quali i colori giocano un ruolo fondamentale. Lineari e coerenti i passaggi, fino ad incontrare senza indugi, il traguardo ispirato da un'autentica creatività... 


Prof Sergio Sangiorgi — Imola


The artist's pctorial roots are nourished by figures and volumes in which color plays a vital role. Linear, coherent strokes bring the on looker, whith-out delay,  a finale inspired by authentic creativity...

Prof . Sergio Sangiorgi - Imola


Contemporaneità di vocazione a valenza molteplici dove le tecniche del segno grafico, del dipingere e dello scolpire coesistono entro distinte, e l'artista pratica secondo una specifica intenzione lirica). L'artista è consapevoletuttavia pervasive vocazioni stilistiche (più segretamente del linguaggio letterario che l'essere è segno, volume, effetto cromatico ma che la sua unità può realizzarsi solo come suggello stilistico permeabile ai vari linguaggi, in definitiva come invenzione a valenza diverse. Nelle proVe più meditate il segno genera e avvolge il volume secondo un linguaggio cubista che muovendo da Brancusi a Moore, attraversa Picasso; biomorfismo sinuoso entro partiture fluide elegantemente semplici.

Prof Pietro Bonfiglioll — Bologna



...A conteraporaneity of vocation where the techniques of painting, scuipture and more segretly- literaiy expression, coexist within a distinct and yet pervasive style. The artist is aware that the essence of existence is a mark volume, color, yet that their unity can only be sealed through receptinevess to  a range of languages, providing us whit carefully considerai works of estreme ingenuity.
Her technique generates and coats volumes in a cubisi style that flows fron
Brancusi, trough Picasso and on to Moore, sinuous bioraorphism in fluid, elegantly simple segments...

Prof Pietro Bonfiglioli — Bologna



...Sono opere che vorrei fossero tutte nella mia residenza essendo io stesso creatore ed artista, sostenitore convinto di questa esploratrice dell'apparenza e delle percezioni.

Prof Carlo Zauli o Faenza



...As a creator and aetist, and totally convinced supporter of this splend explorer of appearance and perceptions, I sincereley wish that all these works could adoran my home...

Prof Carlo Zauli — Faenza




Linguaggio espressivo e tagliente verso la realtà, dalle espressioni cromatiche sinceramente emotive: l'artista spazio con la fantasia guidata da ricordi visivi palpitanti raffigurante coerente disinvoltura gestuale.


Prof Maria Rosa Belgiovane d Milano